Come scegliere il materasso? Consigli e guida all’acquisto

0
1772
Come scegliere materasso giusto

Non è un segreto che una buona notte di sonno è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere, ma per molti di noi trovare il materasso perfetto è una sfida. Con così tante opzioni disponibili online, può essere difficile sapere da dove iniziare. In questo post del blog, vi forniremo alcuni consigli su come scegliere un materasso online che sia perfetto per voi.

Quando si tratta di scegliere un materasso, la prima cosa che devi considerare è la tua posizione di riposo. Se di solito dormi su un fianco, vorrai un materasso che sia morbido e che si adatti alla forma del tuo corpo. Se di solito dormi sulla schiena, vorrai un materasso più solido che fornisca più supporto.

Materiali dei materassi

I materassi più comuni sono: a molle insacchettate, in lattice, in memory e ibridi.

I materassi a molle insacchettate sono costituiti da piccole molle racchiuse in tasche di tessuto. Questo tipo di materasso è perfetto per le persone che amano dormire sul fianco o sulla schiena, poiché fornisce un buon supporto e si adatta al corpo.

I materassi in lattice sono anche una buona opzione per le persone che amano dormire sul fianco o sulla schiena, in quanto offrono un buon supporto e sono durevoli.

I materassi in memory foam sono popolari tra coloro che preferiscono dormire a pancia in giù o di lato, in quanto si adattano alla forma del tuo corpo e forniscono un’ammortizzazione extra.

I materassi ibridi combinano le migliori caratteristiche di entrambi i materassi a molle insacchettate e in memory foam, rendendoli una buona scelta per coloro che non riescono a decidere quale tipo

Correlazione tra budget e tipologia di materiale

Infine, quando scegli un materasso online, è importante considerare il tuo budget e il tipo di materiale che preferisci. I materassi in memory foam stanno diventando sempre più popolari perché si conformano alla forma del tuo corpo e forniscono un eccellente supportoma possono essere piuttosto costosi. Se hai un budget limitato, potresti invece considerare un materasso a molle tradizionale.

Altezza del materasso ideale

Dipende anche dal tipo di materiale. Se stai cercando un materasso in schiuma, dovrebbe essere spesso circa 25 centimetri. Se stai cercando un materasso in lattice o a molle, dovrebbe avere uno spessore di almeno 23 cm.

Leggo di tante persone che preferiscono un materasso “basso”, ma non è così: il costo e la qualità di un materasso sono direttamente proporzionale alla quantità di materiale utilizzato per la sua produzione.

Infine, quando scegli un materasso online, assicurati di leggere le recensioni prima di fare il tuo acquisto. Il modo migliore per scoprire se un particolare materasso è giusto per te è sentire le persone che lo hanno già provato!

Rigidità e durezza del materasso

Quando si tratta di trovare il materasso perfetto, uno dei fattori più importanti da considerare è la rigidità o la durezza del materasso. Un materasso troppo morbido non fornirà abbastanza supporto, mentre un materasso troppo rigido può causare mal di schiena.

Il modo migliore per determinare se un materasso sia abbastanza rigido è quello di sdraiarsi su di esso e vedere come ci si sente. Se ti sembra di affondare nel materasso, probabilmente è troppo morbido. Se ti sembra di essere sdraiato e di restare su un piano diverso senza essere minimamente avvolto dal materasso, probabilmente questo è troppo duro.

Se non si ha esperienza, tuttavia, sarà difficile apprezzare il materasso senza una prova che duri almeno quindici giorni. Il consiglio, infatti, è quello di comprare un materasso da un produttore che offra una prova di almeno 30 giorni.

Ci sono diversi modi per misurare la fermezza di un materasso:

Il test di deflessione del carico di indentazione (ILD) misura quanto peso è necessario per deprimere un dato campione di schiuma del 25%.

Le dimensioni dei materassi matrimoniali

Le dimensioni standard di un materasso matrimoniale sono 160 centimetri di larghezza per 190 cm di lunghezza. Tuttavia, ci sono anche materassi speciali che sono più larghi o più lunghi di questo.

Materassi matrimoniali più larghi

Se stai cercando un materasso più largo, ci sono opzioni disponibili che misurano fino a 190 centimetri di larghezza. Questo è perfetto se vuoi condividere il tuo letto con un partner o un animale domestico e ti dà più spazio per dormire comodamente.

Materassi matrimoniali più lunghi

Se stai cercando un materasso più lungo, ci sono opzioni disponibili che misurano fino a 200 centimetri di lunghezza. Questo è perfetto se vuoi più spazio per allungarti o se hai soffitti alti e non vuoi che i tuoi piedi pendano dalla fine del letto.

Prezzi dei materassi

Il prezzo di un materasso singolo varia a seconda del tipo di materiale con cui è fatto. Un materasso in schiuma o in lattice sarà tipicamente più costoso di un materasso a molle, e un materasso a micromolle insacchettate sarà, a sua volte, più costoso di un materasso a molle tradizionali.

I materassi in memory foam stanno diventando sempre più popolari perché si conformano alla forma del tuo corpo e forniscono un supporto eccellente, ma quelli validi possono essere piuttosto costosi. Se hai un budget limitato, potresti invece considerare un materasso a molle tradizionale.

Dipende anche dalle dimensioni del materasso. Un materasso singolo più piccolo (ad esempio, 80 cm x 190 cm) costerà in genere più di uno più grande (ad esempio, 160 cm x 190 cm): un materasso matrimoniale, infatti, costa meno del doppio di un singolo, diversamente da quanto potrebbe pensarsi, anche perché le quantità di materiale adoperato sono meno del doppio.

Speriamo che questi consigli ti siano stati utili e che ora ti senta più sicuro nella scelta di un materasso online.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui